FabLab Comacchio - MakeInCo

f

RFID a Spazio Marconi

RFID-Tag-RFID-Label-RFID-Card-A-12-01-pvc-cardRFID sta per Radio-frequency identification, ovvero l’identificazione attraverso la radiofrequenza.
E’ una tecnologia utilizzata in molti settori, dal gaming all’industria, nell’agricoltura e nello sport… insomma ha trovato impiego ovunque. Quando si parla di TAG RFID, si parla di dispositivi di diversa forma e materiale che contengono un piccolissimo chip e un’antenna che è in grado di comunicare con un dispositivo chiamato Lettore RFID, anch’esso dotato di antenna.
Il Tag RFID non è alimentato da nessuna batteria e quando è distante dal lettore, non è in grado di funzionare e di emettere il segnale a radiofrequenza. Quando si avvicina il TAG al Lettore le onde elettromagnetiche del lettore sono sufficienti a generare una piccola energia nel TAG e i due dispositivi si accordano e iniziano a comunicare. All’interno del TAG è presente anche una piccola memoria in grado di memorizzare dei dati e scambiare queste informazioni con il lettore, il quale è pilotato da un PC che sfrutta la comunicazione per leggere o scrivere dati nel TAG.
Esistono TAG RFID sottoforma di card, formato biglietto da visita. A Spazio Marconi abbiamo utilizzato questa tecnologia per creare le tessere associative, le quali sono tutte registrate all’interno di un software in cloud ovvero posizionate in un server sicuro in una Server Farm. Essendo una tessera elettronica, ogni socio è identificato dal software con una “chiave unica” memorizzata nella tessera e che è unica e non modificabile. In questo modo il singolo socio possiede un “borsellino” virtuale, dove vengono inseriti i crediti utilizzabili all’interno di Spazio Marconi, ricaricabile acquistando un pacchetto di crediti, detti Makerini.
A partire dal 1 Marzo sarà possibile acquistare direttamente sul sito web, pagando con paypal, o in contanti presso la sede dell’associazione un credito spendibile all’interno dello spazio. I makerini si possono guadagnare offrendo un servizio di volontariato presso lo Spazio Marconi e il FabLab MakeInCo. Sempre dal 1 Marzo esporremo i compensi in base alle attività di volontariato.
Abbiamo voluto quindi dare delle tessere associative con un contenuto tecnologico dando vita ad un progetto, in evoluzione, per gestire al meglio gli accessi ai servizi e strumentazioni dell’associazione e facilitare ogni socio nell’accesso ai canali multimediali associativi.
Il progetto prevede di realizzare un totem interattivo all’ingresso dello spazio, per permettere ad ogni socio di controllare i propri crediti e prenotare le attrezzature o le aree di coworking. Le stesse operazioni saranno possibili anche da questo sito web. Pensiamo che questo progetto possa essere utilizzabile anche in altri FabLab per migliorarne la gestione ottimizzando i processi di gestione.
Per chi è interessato al progetto e vuole collaborare può inviare una email a info@spaziomarconi.it