FabLab Comacchio - MakeInCo

Gadget Creation

13214852_10153943033730100_1816200403_o
L’associazione Spazio Marconi ha accolto la richiesta di creazione di un gadget da parte del Circolo amatoriale comacchiese auto, moto, bici d’epoca, che sarà distribuito durante il raduno annuale svoltosi a Comacchio il 22 Maggio 2016.

Questo gadget nasce dalla collaborazione tra l’associazione Spazio Marconi e il Circolo amatoriale auto moto bici d’epoca di Comacchio.
Rappresenta le due anime del circolo: il pistone e la forcola, i motori e la tradizione comacchiese.
È stato realizzato prima digitalmente in formato 3D, stampato in FDM con le stampanti presenti al FabLab per realizzarne un prototipo.
WhatsApp-Image-20160402Successivamente è stata creata la matrice con la quale sono stati realizzati gli stampi per le colate di resina.
Lo stampo usato come matrice è stato realizzato in collaborazione con il FabLab di Imola, in quanto è stato stampato con una stampate 3D DLP, per avere il maggior dettaglio sul modello.
Al gadget, fatto in resina colata a freddo, si è voluto dare una natura “vintage”, invecchiata e soprattutto vissuta proprio per ricordare la natura di circolo di veicoli rigorosamente d’epoca.
Le imperfezioni sottolineano la creazione artigianale e unica dell’oggetto fatto rigorosamente a mano e con l’intento di dar l’idea di vissuto.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”4″ gal_title=”Gadget Creation”]

Si ringrazia:

Alex Tomasi: Realizzazione del modello 3D
Sara Frezzati: Realizzazione confezioni in cartoncino
Matteo Bambini: Ricerca del materiale, colatura della resina negli stampi
Antonello Piparo: Organizzazione lavori, colatura resina e levigatura
Lucio Agnelli, Eleonora Torrisi, Marcella Urso, Chiara e Marta Piparo, Luca Zannini: Levigatura dei gadget, Assemblaggio delle confezioni,Realizzazione prototipo in stampa 3D FDM
FABLAB IMOLA: Realizzazione matrice in resina stampata in DLP.

CIRCOLO AMATORIALE COMACCHIESE AUTO MOTO BICI D’EPOCA

13265868_1721605654749720_1230776036510325598_n

Il Circolo amatoriale comacchiese auto moto bici d’epoca nasce attorno ad un gruppo di appassionati capitanati dal mitico Badini Carlo Alberto che nella sua “Bottega dei sogni”, dove entravano “ferri vecchi” e uscivano scooter, moto e biciclette appena usciti di fabbrica, decidevano di fondare questa associazione con l’intento di far rivivere affascinanti mezzi esponendoli in fiere per “raccontarli ” al pubblico.
A queste mostre statiche è seguito un appuntamento annuo rappresentato da un raduno di auto e moto che è anche occasione per far conoscere la nostra città ai tanti partecipanti che ci onorano della loro visita.