FabLab Comacchio - MakeInCo

Progetto Bimb’o’Mix

bimbomix5
L’associazione Spazio Marconi invita tutti alla presentazione del Progetto Bimb’o’Mix che si terrà sabato 11 Giugno 2016 presso il FabLab MakeInCo.
Chi è interessato alla progettazione e vuole collaborare nella realizzazione della tavola, nella realizzazione delle basi musicali, nella programmazione informatica o anche solo per stare insieme e condividere un’esperienza di progettazione nel puro spirito della collaborazione, Sabato 11 Giugno dalle 15:00 alle 19:00 ci si incontra al FabLab per esporre il progetto a tutti coloro che sono interessati, accogliere idee e costituire un gruppo di lavoro.
Per collaborare non sono necessarie competenze tecniche, informatiche o scientifiche… serve solo tanta voglia di mettersi in gioco e affrontare una sfida per il puro piacere di realizzare qualcosa di utile che può essere impiegato in molteplici ambiti, replicabile e dal costo contenuto.
Se sei interessato ma non hai possibilità di essere presente Sabato 11 Giugno al FabLab puoi contattarci per email info@spaziomarconi.it, oppure venire a trovarci a Spazio Marconi il martedì dalle 18:00 alle 23:00, o il Sabato dalle 15:00 alle 19:00.

SCOPO ed OBIETTIVI

Realizzare una tavola interattiva per dare la possibilità ai bambini e ragazzi di fare una esperienza musicale di gruppo.
Un modo per stimolare l’aggregazione in ambito musicale in un modo divertente e interattivo.

A CHI E’ RIVOLTO

La bimb’o’mix si rivolge ad un pubblico giovane ma non solo, invitando tutti alla partecipazione nell’esperienza musicale al fine di condividere l’aspetto ludico e creativo del “fare musica” insieme.

COME FUNZIONA

bimbomix3La bimb’o’mix è una tavola interattiva in grado di riconoscere il tocco delle dita in modalità multitouch ed è inoltre in grado di riconoscere i fiducial object, ovvero oggetti corredati di apposito marker.
Ogni oggetto posizionato sul bordo della tavola, se appoggiato sulla superficie interattiva è in grado di essere riconosciuto e di eseguire una funzione musicale.
La bimb’o’mix è collegata inoltre ad Ableton Live, software utilizzato dai DJ per produrre musica in tempo reale.
Ogni partecipante quindi avrà il controllo di una delle parti che compongono un arrangiamento di un brano (batteria, basso, pad, string, pianoforte ecc..), e controllare diverse varianti dello stesso strumento, con loop predefiniti per il brano.
Il tempo del brano è comune a tutti e appoggiando l’oggetto sulla tavola sarà possibile iniziare l’esecuzione del loop musicale e la bimb’o’mix emetterà MUSICA!

NON SOLO MUSICA

La tecnologia identificata nella fase di analisi della fattibilità permette alla bimb’o’mix, una volta realizzata, di essere utilizzata anche in altri ambiti.
In ambito museale, in ambito turistico e nell’intrattenimento… diamo spazio alle idee.
La bimb’o’mix una volta realizzata sarà a disposizione di tutti coloro che intendono sfruttarne le potenzialità.