FabLab Comacchio - MakeInCo

Spazio Marconi incontra i giovani del Forum mondiale MaB UNESCO

Comacchio apre le porte al 1° Forum Mondiale dei giovani MaB (Man and Biosphere) UNESCO, che si terrà nel Parco del Delta del Po dal 18 al 22 settembre 2017. Un evento unico, che unirà sotto la bandiera universale della partecipazione, centinaia di giovani dai 18 ai 35 anni, provenienti dalle varie biosfere del mondo, con un interesse particolare nei confronti del territorio. Il forum costituisce un’opportunità preziosa per i ragazzi di incontrarsi, discutere e condividere strategie volte alla salvaguardia dell’unicità della propria biosfera, rendendosi così parti attive del programma MaB per promuovere una società equa e sostenibile, in linea con i principi guida dell’UNESCO.

biosfera-delta-po

A questo proposito, l’associazione Spazio Marconi, punto di riferimento culturale e creativo del territorio comacchiese, è pronta ad accogliere un cospicuo gruppo di rappresentanti MaB nella giornata del 20 settembre. Sarà un’occasione per illustrare progetti e iniziative che si sono sviluppati a partire dalla nascita della struttura, in co-progettazione con il Comune di Comacchio.
Spazio Marconi è anche Fab Lab, laboratorio di fabbricazione digitale, dove le idee prendono forma grazie al co-working e alla contaminazione, e in cui ognuno, cittadino, scuola o azienda che sia, può dare sfogo alla propria creatività, realizzare le proprie idee e progetti sfruttando le tecnologie e la Fabbricazione Digitale.
In particolare, i rappresentanti delle biosfere Mab saranno protagonisti di un percorso poliedrico, che intreccia i fili di tecnologia e ambiente, creatività e territorio, con la possibilità di toccare con mano le strumentazioni messe a disposizione dallo spazio.

E se è solo una consonante a separare Mab e Fab, Spazio Marconi avvicinerà per un giorno queste due sfere che orbitano intorno all’innovazione sociale e tecnologica del territorio in cui viviamo, e verso la cui tutela non è più possibile restare indifferenti.
Ricordiamo che dal 5 settembre il Fab Lab riapre tutti i martedì dalle 21:00 alle 23:30 e il sabato dalle 15:00 alle 19:00, con nuove idee in cantiere e un calendario di attività tutte da scoprire. Seguici sulla nostra pagina Facebook.