FabLab Comacchio - MakeInCo

IL PIACERE DEL VINTAGE

Al MakeInCo durante l’allestimento degli spazi si è fatto gruppo, si è costruito facendo veramente coworking e tra una chiacchera e l’altra si parla di Vintage Computer. Commodore 64, Atari e altri belle macchine dell’epoca. Ovviamente sono difficili da reperire perchè molti di questi computer, proprio perchè sono datati, sono diventati pezzi da collezione e hanno riacquisito valore.
Impensabile che tutti possano diventare quindi possessori di queste “opere d’arte” tecnologiche che hanno contribuito alla grande innovazione che oggi siamo abituati a vedere negli attuali PC.
Come fare allora per avere molti di questi computer, in un piccolo dispositivo grande poco più di un pacchetto di sigarette del costo di qualche decina di euro?
Semplice, basta utilizzare una Raspberry Pi e un sistema operativo (Chameleon Pi) che emula tutti i vecchi personal computer dandoci la possibilità di decidere quale emulare, potendo così usare la Rasperry come se fosse un vintage computer.

Raspberry PI


La Raspberry Pi è un piccolissimo computer grande quanto un pacchetto di sigarette, costa dai 25 ai 50 euro ed è già corredato di uscita video HDMI e composito, prese USB e scheda audio. Il sistema operativo viene caricato da una scheda di memoria micro SD e consuma pochissima energia elettrica. Si può collegare al televisore di casa ed è un progetto completamente open source.
Per saperne di più sulla Raspberry Pi: https://www.raspberrypi.org/

Chameleon Pi

Il sistema operativo, viene caricato nella scheda di memoria micro SD per mezzo un qualsiasi altro computer. Una volta caricato, si inserisce la scheda di memoria nella Raspberry, la si collega al televisore, si collega la tastiera e si accende la Raspberry. Terminata l’installazione del sistema operativo il gioco è fatto, abbiamo la bellezza di 10 vintage computer sul nostro tv!
Per saperne di più su Chameleon Pi: http://chameleon.enging.com/

Video